PANE
Preparazione delle Bruschette al pomodoro
La parola bruschetta deriva da pane abbrustolito, dato che è un elemento fondamentale per preparare delle bruschette perfette. Poi vedremo vari modi per tostare il pane.
Un’altra cosa importante è preparare in anticipo il condimento per la bruschetta e far marinare i pomodori insieme ad aglio, olio e basilico, in modo che la salsa per le bruschette, acquisisca ancora più profumo. Parliamo quindi della bruschetta al pomodoro, la bruschetta classica.
Potete scegliere se utilizzare i pomodorini o i pomodori. In estate preferisco utilizzare i ciliegini, perchè sono più profumati, ma anche con i pomodori a grappolo belli maturi vengono davvero buone.
Condimento per bruschette
Per prima cosa lavate i pomodorini (o i pomodori) e tagliateli in 6-8 pezzi. Adagiateli in una terrina e unite una presa di sale. Se li preferite meno “sugosi”, aspettate 10 minuti, scolate l’acqua che i pomodorini rilasciano e poi aggiungete il resto degli ingredienti.
Salsa per bruschette al pomodoro - Ricetta bruschette
Aggiungete una spolverata di origano, 2 spicchi di aglio tagliati a metà, le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani, una spolverata di pepe e 4 cucchiai di olio.